L'informazione : Akerlof e il mercato dei limoni. (The Market for Lemons)




Perché è importante l’informazione? 

Partiamo dalle basi. Nei mercati esistono due estremi : monopolio dove non c’è concorrenza, e concorrenza perfetta.

Che cos’è un mercato?
È un insieme di strutture che possono essere fisiche (piazza, grande magazzino), tecnologiche, socio - culturali (fiere), che servono a fare incontrare domanda e offerta, che di per se non si incontrano per forza. Ci sono aspetti geografici dove si concentra l’offerta di beni (ma anche aspetti giuridici, tecnologici...) e aspetti economici. I mercati sono un modo efficiente per far incontrare domanda e offerta.


In questo contesto l’informazione non è secondaria!
I risultati che si ottengono tenendo conto dell’informazione, studiando un mercato, sono completamenti diversi da quelli che si ottengono se non si tiene conto dell’informazione. Alcune intuizioni di Adam Smith portano già verso questa direzione, ma solo negli anni ’70 del secolo scorso si è riusciti a comprendere bene il significato delle informazioni.
Il tema è : l’informazione è un concetto economico? Dagli anni ’70 si. I risultati cambiano in maniera sostanziale.
Cosa cambia? Se non c’è una buona informazione i prodotti di buona qualità possono svanire dal mercato; non vale più lo schema della concorrenza perfetta e alcuni suoi effetti desiderabili svaniscono. (Questo sarà più chiaro e concreto nell'esempio dei limoni giù).

Qual è l’effetto di un’
informazione imperfetta sulla qualità del prodotto?
Akerlof dice :
"L’esistenza di beni di varia qualità pone problemi interessanti e importanti per la teoria dei mercati".

In un certo senso i manuali classici descrivono una teoria dei mercati che contempla il limite della concorrenza, il limite del monopolio e tutte le forme intermedie --> questa teoria va ampliata con il ruolo  dell’informazione.


NB
Se la disinformazione è simmetrica significa che tutti siamo disinformati su un tema. Il nostro discorso, invece, fa riferimento alla disinformazione asimmetrica. L’importante non è tanto che l’informazione sia perfetta, perché è praticamente impossibile, ma quanto sia asimmetrica.


---> L’importanza delle ipotesi deriva da cosa succede quando non ci sono.
Serve un benchmark che permetta di misurare gli effetti in assenza : 
vediamo quindi cosa succede quando non c'è simmetria informativa per capire quanto è importante che ci sia! 



Esempio dei Lemons.
In un mercato di macchine usate la gente pensa che metà siano bidoni (in inglese i bidoni si chiamano Lemons) e attribuiscono un valore di 100 e metà siano auto buone del valore di 200. Il prezzo di mercato sarà quindi 150. Quindi cosa succede in estrema sintesi? --> Siccome il prezzo sarà 150, e noi supponiamo che sia un prezzo unico, (legge del prezzo unico : un prezzo di mercato per definizione è unico) Akerlof quindi dice : "le auto buone non vengono vendute!". 

Un venditore è disposto a vendere l’auto buona a 200, se il prezzo di mercato è 150 la mette sul mercato? No (almeno in linea teorica). 

Quindi se non c’è informazione gli oggetti buoni non vengono venduti e il mercato collassa. 

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